Stefano Olla :: Audio Engineer, Producer and Drum Programmer
English Version of Stefanoolla.com
BLOG
"Kobenhavn"... - The EnginEAR @ 03 Oct
Tratto dal blog su Myspace, e postato Lunedì 28 Aprile 2008:

4 giorni indimenticabili. Copenhagen è veramente una città "avanti"!

Ben curata in ogni particolare, ricca di verde e di porticioli. La gente ha uno stile di vita calmo ma molto attivo, e positivo. Lasciano il lavoro "a lavoro", e una volta usciti dall'ufficio si tuffano nei parchi o nei percorsi lungomare per fare jogging o chiaccherare con gli amici distesi su un prato al sole (che c'è, e picchia molto più di quanto mi aspettassi!).

Molto rispettosi, sorridenti e comprensivi nei confronti di chi, come me, inciampa ancora nel proprio inglese...

C'è chi la chiama la Venezia dell'Europa per i canali, io la chiamo la Pechino europea per le biciclette. Vanno TUTTI in bici!
Un esempio che vi aiuterà a capire lo stile di vita che lo stato stesso incentiva: vi sono posteggi sparsi in tutta la città dove, inserendo una moneta da 20 corone (l'equivalente di 2,7 euro circa), si può prendere in prestito una bici e utilizzarla a proprio piacimento per girare la città, andare a lavoro, fare la spesa o quant'altro. Una volta terminato l'utilizzo, la si riposiziona nei posteggi pubblici e si ritira la monetina. Come i carrelli della spesa!

Provate a immaginare se questo sarebbe fattibile in Italia e avrete un bel po' di spunti di riflessione...

-

Ho avuto la fortuna di rincontrare lì amici molto importanti e condividere le loro esperienze in giro per il mondo (uno prima in Brasile, poi a Copenhagen; l'altro prima in Spagna, ora a Dublino).

Ho imparato tanto sulla civiltà, sulla vera intelligenza sociale, sul rispetto per le cose e per gli altri e sul realizzare se stessi in un posto che te lo permette, circondato da persone positive e che
come te desiderano vivere, esserci.

Ho imparato tanto sugli stili di vita,
e sul "Take it easy" che in Italia non esiste e sono convinto non esisterà mai. E ho imparato che si può concludere tanto senza correre troppo.

-

Ovviamente questo non esiste solo in Danimarca, ma vi consiglio comunque di farci un salto. Ne vale la pena.

S.




| Share
<< Successivo :: Precedente >>
RSS Feed
Torna all'indice del Blog